PRESIDIO STUDENTESCO

 

Il Presidio Studentesco di Bologna è nato il 26 gennaio 2012 ed è intitolato a Mauro Rostagno, in ricordo di uno dei personaggi che ha saputo fare del giornalismo dal basso e dell’aggregazione tra persone efficacissime e affilatissime armi nella lotta alla criminalità organizzata.

Il Presidio, del quale fanno parte numerose scuole superiori, è impegnato nella creazione di una rete di scambi e iniziative per il contrasto alla mentalità mafiosa. Inoltre, attraverso l’organizzazione di cene , eventi e la gestione di banchetti, si raccolgono fondi per le cooperative di Libera Terra. Grazie all’attività di formazione interna, gli studenti approfondiscono la conoscenza del fenomeno mafioso, della storia della mafia nel nostro paese e delle conseguenze economiche e sociali che le realtà criminali hanno prodotto e continuano a produrre sul territorio.

Le scuole in cui è attivo un nucleo del presidio sono: i licei Enrico Fermi, Nicolò Copernico, Marco Minghetti, Luigi Galvani, Laura Bassi, Augusto Righi e l’istituto di istruzione superiore Arrigo Serpieri.