Per il terzo anno a Pieve di Cento (BO) si terrà il campo di E!state Liberi “Oltre il Ponte“, dall’11 al 17 giugno 2018.
La peculiarità del campo sta nel rivolgere l’impegno alla fascia di età tra gli 11 e i 14 anni delle scuole secondarie di I grado, credendo che la formazione dei più giovani sia un aspetto fondamentale su cui investire.
Cuore delle giornate di campo saranno le attività di educazione alla legalità democratica e all’antimafia sociale, gestite da formatrici di Libera Bologna.
La rete di collaborazione fra enti locali, realtà associative e presidio di Libera strutturatasi negli ultimi anni ha permesso di attivare percorsi di partecipazione in cui è coinvolta la comunità tutta, a partire dei genitori dei campisti, le scuole e i centri giovanili.
Anche quest’anno il campo “Oltre il Ponte” ha fra le sue finalità principali quello di aprirsi al territorio e per questo motivo verrà realizzato un evento di chiusura a Pieve di Cento in collaborazione con altre realtà locali. A questo si aggiunge l’incontro con coloro che “vivono” quotidianamente il bene confiscato “Il Ponte”, ex-stuttura alberghiera che ospita, al piano inferiore, la Polizia municipale e al piano superiore nuclei famigliari in emergenza abitativi all’incentro di appartamenti in gestiti dalla Caritas.
Come nelle edizioni precedenti, il campo “Oltre il Ponte” avrà come filo conduttore il legame fra le “vecchie” le “nuove” resistenze, fra la resistenza partigiana e la resistenza antimafia, come espressione di partecipazione e impegno civile. Quest’anno le tematiche portanti saranno affrontate attraverso metodologie e strumenti che passano in rassegna diverse forme artistiche fra
loro integrate: teatro, video e musica. Si realizzerà un video collage infografico.
Il gruppo si cimenterà in tutte le fasi della costruzione del video, partendo dalla discussione dei contenuti, fino ad arrivare alla registrazione in “real time” dello stesso”. Inoltre si strutturerà un breve intervento di carattere teatrale che sarà presentato all’interno dell’evento finale previsto per sabato 16 giugno nella piazza di Pieve di Cento. Infine verranno organizzate: una visita presso uno dei luoghi della memoria della resistenza partigiana nel bolognese se un incontro testimonianza con un parente di vittima di mafia residente sul territorio.
•
VUOI PARTECIPARE? Di seguito tutti i materiali per la richiesta di iscrizione al campo, da inviare all’indirizzo mail formazione.bologna@libera.it, entro il 18 maggio.
BANDO CAMPO ‘OLTRE IL PONTE’
SCHEDA CAMPO ‘OLTRE IL PONTE’
MODULISTICA PER ISCRIZIONE