E!state Liberi! Tre campi a Bologna

Quest’anno sono tre i campi di E!state Liberi che il coordinamento di Libera Bologna sta organizzando: oltre ai due campi rivolti ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di I grado a Pieve di Cento e a Pianoro, quest’anno se n’è aggiunto un terzo, all’interno del cartellone nazionale dei campi, che si svolgerà a Bologna.

BENINFORMATI 9 – 15 luglio 2018
Bologna

Attraverso l’esperienza di “BenInformati” ci si propone di attivare una settimana dedicata allo studio e all’approfondimento della situazione dei beni confiscati, in particolare sul territorio di Bologna. Il lavoro si svilupperà attraverso la creazione di un video sulla situazione dei beni confiscati a Bologna, al quale si arriverà attraverso incontri di formazione, workshop di giornalismo, interviste e visite sul campo. Un percorso, quindi, che parte dalla formazione e all’approfondimento per arrivare all’informazione, attraverso un prodotto rivolto a tutta la cittadinanza e all’amministrazione. L’obiettivo principale del campo è quello di far comprendere ai partecipanti quanto sia importante conoscere un territorio per poterlo raccontare e per poter trovare strumenti e modalità per trasmettere le informazioni alla cittadinanza.

Per info e iscrizioni: http://www.libera.it/schede-369-campo_per_singoli_a_bologna

 

ACCAMPIAMOCI! 25 giugno – 1 luglio 2018
Pianoro

L’idea del campo AcCampiamoci!, giunto alla sua seconda edizione, nasce dall’esigenza di strutturare e proporre esperienze d’impegno e formazione specificamente rivolte ai ragazzi e le ragazze frequentanti le scuole secondarie di primo grado.

Oltre al lavoro di riqualificazione, i laboratori, la formazione e gli incontri testimonianza, i campisti potranno sperimentarsi direttamente in attività di animazione culturale, allo scopo di coinvolgere i cittadini del Comune di Pianoro in un percorso di scoperta e valorizzazione del territorio. Il bene – un’abitazione con giardino – di via di Campiano 12 a Rastignano è stato confiscato in via definitiva nel 1992 a Gerardo Cuomo e assegnato al Comune di Pianoro nel 2002. Dopo un lungo lavoro al posto del bene è nato un giardino pubblico intitolato alle vittime innocenti di tutte le mafie. Il giardino, sorto sul terreno dell’abitazione dove viveva Gerardo Cuomo con la moglie, è diventato così veicolo di un messaggio di legalità e consapevolezza.

Il campo è riservato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole medie superiori di I grado, residenti a Bologna e provincia.

Per informazioni: http://www.liberabologna.it/?page_id=716

 

OLTRE IL PONTE 11 – 17 giugno 2018
Pieve di Cento

La peculiarità del campo sta nel rivolgere l’impegno alla fascia di età tra gli 11 e i 14 anni delle scuole secondarie di I grado, credendo che la formazione dei più giovani sia un aspetto fondamentale su cui investire.
Cuore delle giornate di campo saranno le attività di educazione alla legalità democratica e all’antimafia sociale, gestite da formatrici di Libera Bologna.

Come nelle edizioni precedenti, il campo “Oltre il Ponte” avrà come filo conduttore il legame fra le “vecchie” le “nuove” resistenze, fra la resistenza partigiana e la resistenza antimafia, come espressione di partecipazione e impegno civile. Quest’anno le tematiche portanti saranno affrontate attraverso metodologie e strumenti che passano in rassegna diverse forme artistiche fra loro integrate: teatro, video e musica.

Il campo è riservato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole medie superiori di I grado, residenti a Bologna e provincia.

Per informazioni: http://www.liberabologna.it/?page_id=706

Leave a Comment