PRESIDI

art. 12

I Presidi sono gruppi informali di persone, realtà o associazioni di un determinato territorio che, non potendosi ancora costituire in Coordinamento o nonostante la presenza di un Coordinamento, decidono di impegnarsi e formarsi per proporre le azioni di Libera nel territorio di loro competenza. I Presidi vengono ufficializzati dal Referente provinciale o, in via sussidiaria, dal Referente regionale o dall’incaricato dell’Ufficio di Presidenza. L’autorizzazione a costituirsi in Presidi di Libera potrà essere revocata in qualunque momento dal Referente provinciale, sentito il parere del Coordinamento provinciale, o, in via sussidiaria, dal Referente regionale, sentito il parere del Coordinamento regionale, o dall’incaricato dell’Ufficio di Presidenza, sentito il parere dell’Ufficio di Presidenza, nel caso in cui l’attività svolta non sia conforme al presente statuto di Libera. I rappresentanti di Presidio partecipano, senza diritto di voto, al Coordinamento provinciale e regionale del territorio di loro competenza.1

art. 12 bis

I Presidi, al momento della loro costituzione sottoscrivono il “Patto di Presidio” ove vengono elencati gli impegni che il Presidio si prefigge. Il Referente provinciale o, in via sussidiaria, dal Referente regionale o l’incaricato dell’Ufficio di Presidenza, hanno il compito di verificare periodicamente gli impegni assunti con il patto di Presidio. Tutti i componenti del Presidio devono essere soci di Libera2. Al momento delle costituzione, il Presidio elegge un Rappresentante di Presidio che parteciperà al Coordinamento provinciale e regionale, se presenti nel territorio.

Il Presidio viene intitolato a persone che si sono distinte per la lotta contro le illegalità e l’affermazione della giustizia e uguaglianza, preferendo le vittime innocenti della violenza mafiosa.

Al momento della costituzione il Rappresentante di Presidio deve comunicare al Referente provinciale e, in via sussidiaria, al Referente regionale e all’incaricato dell’Ufficio di Presidenza, l’elenco delle persone e/o delle associazioni che lo compongono e dovrà dare tempestiva comunicazione agli stessi di ogni variazione concernente il numero e la qualità degli aderenti al Presidio.

I Presidi hanno il dovere precipuo di formarsi attraverso la partecipazione agli eventi formativi organizzati da Libera anche a livello locale.

I Presidi possono organizzare iniziative da svolgere sul proprio territorio coordinandosi necessariamente con il Referente provinciale e, in via sussidiaria, con il Referente regionale o con l’incaricato dell’Ufficio di Presidenza.

1 Il Presidio nasce attorno ad uno dei temi su cui si spende l’associazione Libera. Il settore sarà frutto di un percorso deduttivo intrapreso dalle realtà associative che hanno deciso la costituzione del Presidio. Una volta inquadrato il settore esso varrà tramutato in un progetto specifico che orienterà l’attività del Presidio, definito per l’appunto, Patto di Presidio. Il progetto dovrà contenere oltre che finalità, anche obiettivi che dovranno essere inderogabilmente perseguiti dalle organizzazioni costituenti e che costituiranno il Presidio.

2 La sottoscrizione del patto di Presidio è subordinata all’adesione formale dei soggetti collettivi (es. associazioni, scuole, cooperative, ecc…) e dei soci singoli attraverso il tesseramento all’associazione. La sottoscrizione è effettuabile a mezzo dei soggetti incaricati dai coordinatori provinciali e/o regionali.