FILI 2024

2024

Dal 5 al 7 dicembre torna a Bologna FILI, il Festival dell’informazione libera e dell’impegno organizzato da Libera Bologna. Tre giorni di eventi, per raccontare il territorio, per capire come andare a fondo, per confrontarci sugli strumenti giornalistici necessari per fare luce su casi in ombra e come farlo come comunità.

Nuove date, nuovi colori e, in parte, nuovi luoghi. La nostra base quest’anno, oltre alla Casa di Quartiere Giorgio Costa che ha già ospitato diverse edizioni di FILI, sarà anche Làbas che ringraziamo per la collaborazione e per averci accolte.

Il Festival FILI è anche l’occasione per lanciare nuove nuove inchieste. Il 6 dicembre Libera Bologna presenterà il prosieguo della video inchiesta “La febbre del cibo. Le ombre della ristorazione bolognese”, uscita a febbraio scorso. Una seconda inchiesta necessaria in una città in cui il settore del food continua ad espandersi, tra interessi criminali e non solo, a scapito degli altri operatori economici e di lavoratori e lavoratrici.

Parleremo dell’espansione di ristoranti turistici che continua a mangiarsi il centro bolognese. Interessi incrociati tra i settori della ristorazione e degli affitti brevi. Lavoro grigio, sfruttato, nero, senza alcuna tutela.

Un lavoro, come sempre, fatto grazie alle segnalazioni di cittadine e cittadini. Un lavoro che, come sempre, speriamo aiuti a leggere quello che avviene a Bologna, e a cambiarlo.

Parleremo di mafie e criminalità, di storie e narrazioni, di inchieste e approfondimenti. Lo faremo, ancora una volta, attraverso collaborazioni, legami, e collegamenti con altre realtà e altri territori. Lo faremo insieme alle e agli ospiti che interverranno nella nona edizione del festival! Ve li diremo a breve…

* A BREVE, PUBBLICHEREMO IN QUESTA PAGINA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL *