Torna Presi Bene, la rassegna estiva di Libera Bologna a Villa Celestina, il primo bene confiscato riutilizzato a fini sociali a Bologna.
Ad un mese dall’alluvione che ha colpito diverse zone dell’Emilia Romagna ci sembra più che necessario continuare a riflettere sul perché tutto questo sia accaduto e su quali siano le azioni concrete da intraprendere nel futuro.
Era davvero un fenomeno “imprevedibile” come ci siamo più volti sentiti ripetere? Gli effetti e le cause della crisi climatica sono noti a tutti da tempo, eppure la giustizia ambientale continua ad essere un tema marginale da ricordare solo dopo eventi catastrofici come questi.
E invece il collasso climatico, così come l’eccessivo sfruttamento del suolo, sono temi sempre più urgenti che nell’ultimo mese hanno dimostrato le loro conseguenze più terribili. Occorre dare attenzione a questi temi e farlo nel più breve tempo possibile.
Per questo motivo abbiamo deciso di occuparci di questi temi nella nostra rassegna estiva PRESI BENE – L’estate a Villa Celestina | Giugno 2023 con incontri e momenti di confronto che occuperanno il giardino di Villa Celestina, in Via Boccaccio n. 1, ogni giovedì e venerdì 𝗱𝗮𝗹 𝟭𝟱 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝗮𝗹 𝟭𝟰 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼.
Vi aspettiamo!
Il giardino della villa, in via Boccaccio 1, a due passi dal centro, ospiterà tutti i giovedì e venerdì dal 15 giugno al 14 luglio eventi, dibattiti, proiezioni e musica.
Lo spazio sarà aperto dalle 18 con bar e musica.
IL PROGRAMMA (in aggiornamento):
𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟱 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟵:𝟯𝟬 inaugurazione della stagione di Presi Bene con aperitivo e musica dal vivo nel giardino di Villa Celestina, in Via Boccaccio n.1
𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟭𝟲 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼
𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴:𝟯𝟬
𝗟𝗮 𝗿𝗲𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝘀𝘀𝗼 𝗰𝗹𝗶𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗼
Alessandro Runci – Recommon, associazione che lotta contro gli abusi di potere e il saccheggio dei territori per creare spazi di trasformazione nella società.
Luca Trivellone – Ultima Generazione, il movimento che compie azioni di disobbedienza civile nonviolenta per ottenere misure di contrasto al collasso ecoclimatico a cui stiamo andando incontro a causa delle troppe emissioni.
Modera: Angelo Miotto – giornalista direttore di Q Code Mag
𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟭:𝟬𝟬
𝗜 𝗳𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗰𝗿𝗼𝗻𝗮𝗰𝗮 – 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗹𝗶𝘃𝗲
I fatti di cronaca è un duo musicale di cantastorie e che canta storie. Le loro canzoni raccontano le (dis)avventure di personaggi fiabeschi in una chiave surreale, pur toccando temi legati alla vita di tutti i giorni quali l’amicizia, l’amore e la solitudine. Pubblicano il loro primo EP “Finché un giorno” a Febbraio 2022, seguito da un secondo EP dal titolo “La triste storia di Jack il pagliaccio” a Dicembre dello stesso anno.
Nell’ambito della rassegna di Presi Bene è inserito il Festival Zighinì, dedicato al tema del consumo critico e del lavoro dignitoso, dal 22 al 24 giugno.
Il programma del Festival Zighinì (in aggiornamento):
Giovedì 22 giugno
Ore 18:00
Introduzione al Festival a cura degli organizzatori (progetti che concorrono alla realizzazione del Festival, attività all’estero, link con Italia)
Ore 18.15
Presentazione libro “Insubordinati. Inchiesta sui riders” di Rosita Rijtano (giornalista de
Lavialibera)
Ore 19.00
Tavola rotonda con Aldo Cosenza (Fit-Cisl), Francesca Cocco (Felsa-Cisl), Vincenzo Colla (Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali, RER),
Caterina Mangia, Fit Lazio
Modera : Alessia Angellotti, giornalista
A seguire:
Proiezione del documentario “Algoritmo” con Patrizia Santangeli
Cena e Dj set
Proiezione del film “Sorry we missed you’ di Ken Loach
Venerdì 23 giugno
Ore 18.15
Apertura serata con Coro de “Le Mondine”
Ore 19.00
Tavola rotonda con: Slowfood Marina Kovari, Pierluigi Monachetti (Cooperativa La formica),
Giorgio Dal Fiume (Altromercato), Cooperare con Libera terra, Daniele Ara (Assessore agricoltura,
agroalimentare e reti idriche, Comune di Bologna)
Modera: Maurizio Agostino (Presidente di Rete Humus)
Ore 20.00
Dibattito: “Mangiare green è per tutti?” a partire dall’esperienza del progetto True Price di Pietro
Galgani
A seguire
Cena e dj-set
Ore 21.00
“Le Mondine” in concerto con lo spettacolo “I Mundaris”
Per rimanere aggiornati su Zighinì
La rassegna 𝗣𝗥𝗘𝗦𝗜 𝗕𝗘𝗡𝗘 – 𝗟’𝗲𝘀𝘁𝗮𝘁𝗲 𝗮 𝗩𝗶𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗲𝗹𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮 | 𝗚𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟯 continua con gli ultimi due eventi del mese di giugno.
𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟵 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝗢𝗿𝗲 𝟮𝟬.𝟬𝟬
𝗢𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝘇𝘇𝗮𝗿𝗲 𝗲 𝗱𝗼𝗰𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗼𝘀𝘁𝗮 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗿𝗶𝘀𝗶 𝗰𝗹𝗶𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮
Margherita Caprilli – fotografa, Michele Lapini, fotografo, Christopher Ceresi – Campagna Diritti Sommersi e Luca Simoni – PLAT intervento sociale
𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟯𝟬 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟬:𝟬𝟬
𝗖𝗼𝗻𝘀𝘂𝗺𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝘀𝘂𝗼𝗹𝗼 𝗲 𝗰𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲: 𝗽𝗶𝗮𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗹𝗼𝘁𝘁𝗲 𝗶𝗻 𝗘𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮 𝗥𝗼𝗺𝗮𝗴𝗻𝗮.
Pietro corazza – Extinction Rebellion
Paolo Pileri – Prof. Pianificazione e Progettazione urbanistica Politecnico di Milano.
𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟔 𝐋𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏:𝟎𝟎
“𝗗𝗶𝗳𝗲𝗻𝘀𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗲𝗶 𝗱𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗶 𝘂𝗺𝗮𝗻𝗶 𝗶𝗻 𝗜𝗿𝗮𝗾”
Proiezione del documentario “Fight or Flight” con Arianna Pagani di Fada Collective
2021 I 28′
“Fight or Flight: Human rights defenders” in Iraq è un film che mescola momenti collettivi di attivismo con frammenti della loro vita privata. Il documentario racconta le lotte, le sfide, le speranze e le paure di coloro che difendono il diritto all’acqua, alla libertà di espressione, alle donne e ai diritti civili in un paese devastato dalla guerra come l’Iraq.
Regia: Sara Manisera. Fotografia: Davide Lemmi. Montaggio: Arianna Pagani
𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟯 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 alle 𝟭𝟵:𝟯𝟬 discuteremo di consumo eccessivo del suolo e cementificazione insieme a Pietro Corazza, attivista di Extinction Rebellion Bologna e a Paolo Pileri, Professore di Pianificazione e Progettazione Urbanistica del Politecnico di Milano.
𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟭𝟰 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 dalle ore 𝟭𝟴:𝟯𝟬 il giardino di Villa Celestina ospiterà uno Swap Party organizzato da Le Gazze.
Le Gazze sono adattabili e curiose, sanno bene che non si butta via niente, che ogni oggetto ha ancora tanto da dare. Per questo organizzano swap parties a Bologna e valorizzano la moda etica.
Dalle ore 𝟮𝟭:𝟬𝟬 in poi chiuderemo questa stagione della rassegna #PresiBene con il concerto di @ THE DREAMERS – Concerto Jazz tra Broadway e Jobim.
The Dreamers, affiatato trio di musicisti jazz, vi proporrà una scaletta di brani tratti da musical di broadway americani ormai entrati a far parte del repertorio di ogni jazzista che guardi con occhio amoroso alla tradizione. Ci saranno anche brani originali dei grandi innovatori del jazz come Herbie Hancock, Miles Davis, Bill Evans, Charlie Parker, Dizzy Gillespie e Joe Henderson. Senza dimenticare la musica di Antonio Carlos Jobim, il grande compositore brasiliano creatore di canzoni indimenticabili.
Per tutti gli aggiornamenti clicca qui
Lo spazio di Villa Celestina sarà aperto dalle 19 in poi con bar e musica.
Ci vediamo nel giardino di Villa Celestina, in Via Boccaccio n. 1, ogni giovedì e venerdì dal 15 giugno al 14 luglio!